Search results for " Ambienti mediterranei"

showing 9 items of 9 documents

Variabilità della risposta produttiva in Brassica carinata al variare della precessione colturale.

2009

Numerose brassicacee, tra cui B. napus e B. carinata, sono oggi al centro dell'attenzione quali potenziali fonti di olio industriale per la produzione di biodiesel. Negli ambienti interni siciliani, sperimentazioni diverse hanno già messo in evidenza l'ampia adattabilità di queste specie alle condizioni pedoclimatiche prevalenti; in semina autunnale esse possono consentire buoni livelli produttivi usufruendo degli apporti idrici naturali, occupando nell'avvicendamento il posto dei cereali autunno-vernini e permettendo così di interrompere la monosuccessione cerealicola. Numerosi testi di riferimento, peraltro, collocano le brassicacee oleifere nel gruppo delle colture "da rinnovo", soprattu…

Agrotecnica Brassicacee ambienti mediterraneiSettore AGR/02 - Agronomia E Coltivazioni Erbacee
researchProduct

PROVE DI COLTIVAZIONE DI COMPOSITE DI INTERESSE OFFICINALE IN AMBIENTE SEMI-ARIDO.

2009

All’interno della flora officinale mediterranea, le Composite assumono un ruolo di primaria importanza. Nella sola Sicilia, esse rappresentano circa il 19 % del totale delle specie spontanee considerate di maggior interesse erboristico, costituendo la famiglia a diffusione più ampia. Alcune delle essenze più significative sono senza dubbio la Calendula (Calendula officinalis L.), il Partenio (Tanacetum parthenium L.) e il Cardo mariano (Silybum marianum Gaertn.). Prospettive estremamente interessanti appaiono inoltre collegate all’introduzione di Composite alloctone dotate di forti potenzialità agroindustriali, tra le quali ad esempio il Piretro (Chrisanthemum cinerariaefolium (Trev) Bocc.)…

Asteeraceae Calendula Partenio Cardo Mariano Piretro Ambienti mediterraneiSettore AGR/02 - Agronomia E Coltivazioni Erbacee
researchProduct

Le piante officinali: colture antiche per un'agricoltura multifunzionale.

2008

Colture officinali ambienti mediterranei sicilia agrotecnicaSettore AGR/02 - Agronomia E Coltivazioni Erbacee
researchProduct

Prove di coltivazione di Camomilla comune (Chamomilla recutita Rausch.) nell’ambiente semiarido mediterraneo.

2009

La Camomilla comune (Chamomilla recutita (L.) Rausch) è una pianta erbacea annuale originaria del sud-est asiatico, che oggi, grazie alle sue riconosciute proprietà calmanti e sedative, è largamente diffusa e coltivata in tutto il mondo. In tempi recenti, un forte interesse verso la specie deriva anche dalla sua possibilità di utilizzazione in svariate branche dell’industria, dalla farmaceutica (che ne sfrutta le proprietà sedative e antinfiammatorie), alla cosmetica (che la utilizza per la preparazione di creme, detergenti, profumi e shampoo), all’alimentare (che ne fa uso per bevande, dolci, gelati, liquori e vermouth). La larga diffusione della specie fa sì che in larga parte la sua tecn…

Germoplasma officinale Camomilla Chamomilla recutita Rausch. ambienti mediterranei.Settore AGR/02 - Agronomia E Coltivazioni Erbacee
researchProduct

VALORIZZAZIONE PRODUTTIVA DEL GERMOPLASMA DELLE AREE INTERNE: PROVE DI COLTIVAZIONE DI ISATIS TINCTORIA L.

2009

Le linee più recenti della politica agricola comunitaria attribuiscono grande importanza all’espansione, o reintroduzione, di colture che, assenti dai sistemi colturali ordinari, siano in grado di fornire le più diverse tipologie di materie prime di interesse industriale. Tra queste, un ruolo considerevole spetta a tutte le specie utilizzabili per l'estrazione di principi coloranti. Isatis tinctoria L., conosciuta anche come Guado, viene adoperata in Europa fin da tempi remotissimi per l’estrazione dell’indaco, sostanza colorante blu contenuta in buona quantità nelle foglie. Nel corso del tempo, per effetto di svariate circostanze di ordine commerciale e politico, l’interesse verso questa C…

Piante coloranti Guado Isatis tinctoria ambienti mediterraneiSettore AGR/02 - Agronomia E Coltivazioni Erbacee
researchProduct

Psillio

2009

Piante officinali ambienti mediterraneiSettore AGR/02 - Agronomia E Coltivazioni Erbacee
researchProduct

Coriandolo

2009

Piante officinali ambienti mediterraneiSettore AGR/02 - Agronomia E Coltivazioni Erbacee
researchProduct

Finocchio selvatico

2009

Piante officinali ambienti mediterraneiSettore AGR/02 - Agronomia E Coltivazioni Erbacee
researchProduct

Specie erbacee di interesse fitoterapico come risorsa produttiva per le aree semiaride mediterranee

2009

La flora spontanea mediterranea è ricca di specie vegetali a cui un’antichissima tradizione popolare attribuisce numerose proprietà medicinali, e ancora oggi le popolazioni locali fanno ampio ricorso a tali specie per la terapia e la prevenzione di numerose patologie sia umane che animali. Negli anni molte di queste essenze sono state oggetto di studi approfonditi, condotti con l’obiettivo di svilupparne le potenzialità per l’agro-industria e di mettere a punto protocolli e sistemi colturali che ne permettessero la produzione su vasta scala; ad oggi, tuttavia, numerosi aspetti attendono ancora una più precisa definizione, sia dal punto di vista tecnologico che chimico. In una prospettiva di…

Specie spontanee produzione ambienti mediterraneiSettore AGR/02 - Agronomia E Coltivazioni Erbacee
researchProduct